Alcol rabbia e depressione

Nancy

Vorrei poter scrivere tutto... ma la storia è così lunga e dura da così tanti anni che non sarebbe sufficiente un messaggio... ma il problema grosso di adesso è che non riesco più a reagire ai miei demoni.. ho sempre amato bere alcool, ma da un anno e mezzo ho i miei "rituali" e non riesco a smettere di bere almeno 5 o 6 birre al giorno ogni giorno... ho messo su peso, la mia faccia è stanca e gonfia, il mio cervello non ce la fa più ed il mio corpo anche... eppure non riesco a venir meno alla cosa.. Anche il mio umore è pessimo... sono sempre triste ed arrabbiata a livelli estremi.. a volte mi taglio per dissipare queste emozioni... litigo con il mio compagno per nulla, a volte i litigi sono davvero forti... mi rendo la vita uno schifo, sto davvero male, e mi fa stare peggio il fatto di sapere benissimo cosa dovrei fare per stare un po' meglio, ma nonostante questo non ci riesco, non riesco a vivere una vita normale perché sono un'idiota che non riesce a non smettere di bere.. basterebbe questo per iniziare a smettete di stare così male ma non ho più le forze di combattere, la mia mente non è forte abbastanza.. devo lottare anche per gli altri e non energie.. non so cosa fare

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Nancy, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Nancy 

Leggendo questo piccolo estratto si percepisce il suo dolore e il suo malessere . 

Credo che lei abbia già fatto un primo passo importante nello scrivere le sue problematiche. L'altro grande passo positivo è aver preso coscienza della situazione problematica che l' affligge e le impedisce di vivere con la desiderata serenità la sua vita .

Le consiglio di accogliere il pensiero di essere aiutata da qualcuno. Nella vita non sempre è necessario fare tutto da soli, e non è una cosa negativa chiedere aiuto per uscire da una situazione problematica .

Penso sia utile per lei intraprendere un percorso di sostegno psicologico personale , che le permetta di approfondire meglio questa modalità tossica che la opprime , e parallelamente dovrebbe iniziare a partecipare alle sedute di autoaiuto dei gruppi di persone che hanno le sue stesse problematiche .

Mi contatti se volesse approfondire l'argomento o se avesse bisogno di chiarimenti o consigli riguardo a quanto scritto .

Ogni momento della giornata può essere quello giusto per invertire il senso di marcia , anche questo .

Un caro saluto 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online