Ho una doppia dipendenza affettiva?

Elisa

Sono stata assieme ad un ragazzo per 3 anni, un ragazzo per me speciale, fuori dal comune. Ero dedita a lui, avrei dato tutto per lui ma purtroppo questo amore non era ricambiato, lui non mi ha mai dimostrato il suo amore ne a gesti ne a parole.
Purtroppo è vissuto con un papà alcolizzato che picchiava e abusava della madre. E purtroppo, come anche lui, beveva spesso senza controllo e a volte faceva uso di cocaina.
A distanza di 3 anni dall’inizio della nostra relazione, inizio a ricevere le attenzioni di un’altro uomo, il mio datore di lavoro, sposato e con figli.
Da lì a poco iniziamo una relazione.
Il mio ragazzo capisce che mi sta perdendo, si apre e dice di amarmi. Interrompo la relazione con l’altro uomo e io e il mio ragazzo decidiamo di riprovare. Non desideravo altro.
Volevo veramente far funzionare le cose.
Nei mesi successivi prendiamo una bella casa in affitto, un bel cane e resto incinta.
L’altro uomo venuto al corrente della cosa mi chiede di andare via con lui e mi dice che si sarebbe occupato lui di me e del bambino.
Gli dico di no, volevo veramente riprovarci con il mio ragazzo.
Purtroppo al 3 mese ho avuto un aborto spontaneo.
Ero devastata. Il mio ragazzo era spesso ubriaco ed aveva dei modi poco carini nei miei confronti anche se non è mai stato violento. A distanza di qualche mese decide di troncare la relazione con me e mi rimanda a casa dai mei genitori.
Dopo qualche mese riallaccio i rapporti con l’altro uomo che imperterrito mi dichiara amore alla follia si separa dalla moglie e prende una casa per noi, da lì, un po’ trascinata dagli eventi iniziamo una relazione che continua tuttora (circa 6 anni).
Il mio ex ragazzo poco dopo si è trasferito all’estero.
Da allora ogni tanto riappare nella mia vita tramite messaggi e mi crolla letteralmente la terra sotto i piedi. Non esiste altro per me. Non c’è stato un singolo giorno in cui io non abbia pensato a lui. Non riesco ad andare avanti con la mia vita, a pensare, progettare qualcosa nella mia testa che non sia con lui.
Sto letteralmente impazzendo.
La situazione anche con il mio attuale compagno non è affatto semplice. Lui ha un carattere molto forte, è molto insistente e persuasivo. È un imprenditore molto dedito al lavoro e spesso ho la sensazione di essere solo un accessorio. Penso spesso di troncare con lui ma la responsabilità che sento per il fatto che lui ha lasciato moglie e figli per me mi blocca, penso inoltre a quello che abbiamo costruito in questi anni e alla stabilità che mi da.
Il mio ex da qualche mese è tornato a farsi vivo, dopo quasi un anno... questa volta molto più frequentemente e io non resisto un giorno senza scrivergli che sento mancare il respiro.
Lui ha iniziato un percorso con una psicologa per riuscire a superare i traumi avuti da bambino e a superare i problemi con l’alcool. Spesso penso di mollare tutto e raggiungerlo. Non riesco a dare una spiegazione a questo sentimento che mi porto dentro.
Sono molto confusa. Non capisco più nulla. So solo che desidero essere felice.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, la mia impressione è che nelle scelte di vita lei si sia lasciata trasportare dalle circostanze, come lei stessa ammette. Deve chiedersi cosa veramente è importante per lei, senza perdere di vista le conseguenze delle sue scelte anche nei riguardi delle persone con cui si rapporta. Come? Focalizzando i valori a cui sente di aderire, che non mi sembrano chiariti a se stessa. Si faccia aiutare e supportare in un percorso psicologico che l'aiuti a percorrere una strada di consapevolezza e di focalizzazione delle sue emozioni, lo dee soprattutto a se stessa. Resto a disposizione, anche in modalità online. Cordiali saluti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Padova

La Dott.ssa Daniela Benvenuti offre supporto psicologico anche online

Gentile Elisa,

anche dalla sua richiesta traspare importante confusione e paura. 

Cosa le provoca ricevere ancora sms dal suo ex? Cosa non ha funzionato secondo lei? 

L'attuale uomo cosa le dà e cosa le fa mancare? Le mancanze che sembra percepire nella sua storia attuale potrebbero essere dovute alla ricomparsa del suo ex o può esserci qualcosa di altro nella vostra coppia? Come è la vostra relazione? Il dialogo? 

Osservando questa sua confusione, il primo passo che sta già facendo nel chiedere aiuto di valutare un supporto psicologico per essere guidata in questa tempesta e ritrovare pian piano la sua quieta e una maggiore conoscenza di sè e dei suoi bisogni. 

Resto disponibile per informazioni, richieste, eventuale consulenza online o se volesse rispondere alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca 

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online