Dipendenze

Ipnosi per smettere di fumare

Antonella

Condividi su:

Ho letto, in rete, diversi articoli per smettere di fumare tramite l’ipnosi. Alcuni parlano di un paio di sedute, altri di 10/15. Sinceramente mi piacerebbe tentare questa strada. A Piacenza c’è un professionista che possa darmi indicazioni più precise?
Grazie.

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buongiorno Antonella,


Il fumo è una dipendenza a tutti gli effetti, questo significa che per sconfiggerla occorre considerare che sia come la "punta di un iceberg", ossia un sintomo che sottende problematiche quali ad esempio la gestione dell'ansia o difficoltà relazionali. Non bisogna trascurare la "potenza" dell'abitudine, ovvero quanto la sigaretta gestisca tutta una serie di routine giornaliere, di come modula le emozioni (si fuma quando si è tristi, arrabbiati, annoiati ecc..).Tutto questo per dire che l'ipnosi in due sedute o comunque un trattamento che si rivolge solo al sintomo (fumo), non è efficace. Consiglio una terapia mirata, qualsiasi sia l'indirizzo psicoterapeutico, ma rivolta all'intera personalità. Smettere di fumare è un grande regalo che facciamo a noi stessi, non solo per migliorare la salute e prevenire malattie, ma dal punto di vista psicologico rinforza l'autostima e rende più "forti", come se si arrivasse in cima ad una montagna o si vincesse un'importante gara. Concordo con i colleghi che per smettere di fumare è fondamentale il desiderio di cambiare e la motivazione.
Le auguro di vincere!

Buongiorno Antonella, ti ringrazio per avermi raccontato qualcosa del tuo problema. Dalla tua domanda colgo un desiderio di cambiamento, ed io ora sono qui con te. Per quanto mi riguarda io con i miei clienti/pazienti che hanno dipendenza da nicotina uso la mindfulness.Nel mio sito trovi tutte le informazioni. Non uso l' ipnosi. Ti puoi rivolgere se ti piace quest' idea di fare ipnosi alla mia professoressa Paola Orifiammi, ha lo studio vicino Piacenza. Ciao. Fammi sapere come è andata. 

Buongiorno Antonella, io ho ottenuto buoni risultati in quell'ambito attraverso l'utilizzo incrociato di tecniche ipnotiche (ipnosi fantasmatica) e rilassanti (traning autogeno analitico), consideri una media di 8/10 sedute (2 mesi di lavoro circa).


Inutile dire che senza motivazione e determinazione, con le dipendenze (tutti i tipi di dipendenza, a maggior ragione quelle che implicano un Craving da sostanze) non si va lontano..


Per qualsiasi info 3392418710, saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Dipendenze"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

problemi di autostima dipendenza problemi adolescenziali (seprazione genitori)

Salve io ed il mio compagno ci conosciamo da circa 17 anni e stiamo insieme da circa 15 l ho conosci ...

2 risposte
Ho scoperto che fa uso di cocaina

Buon giorno, dopo 16 anni e 2 figli il mio compagno a gennaio ha deciso di tornare a casa dei suoi...

1 risposta
Quale può essere la relazione tra il narcisismo di un padre e la tossicodipendenza del figlio?

Buonasera, mi rivolgo a voi per provare a comprendere una situazione complessa. Come si potrebbe ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.