Siamo innamoratissimi, lui ha il vizio della coca da 20 anni..

Vania

Buonasera.. ho paura di sposare il mio ragazzo che utilizza cocaina da venti anni e in grandi quantità. Non ha problemi economici, si vizia molto con abiti e oggetti preziosi, acquista macchine, orologi.. è un bravissimo ragazzo, ama la lealtà ed è sempre pronto a sostenere e difendere le donne della sua famiglia. Da poco ci sono io.. lui con grande eccitazione mi fa sempre sentire la più bella, è davvero galante e dolce, adorabile. Ha la pulsione sessuale anormale, è tanto passionale e forse troppo. Si eccita con facilità e non riesce a non seguire i porno o a fantasticare situazioni molto spinte, un po’ perverse. Ho letto che la droga fa il contrario.. lui appare sempre attento, è molto colto e informato di tutto. Bellissimo.. ma.. a volte è paranoico, sente che non lo amo abbastanza o che non sono sincera oppure basta una piccola incomprensione che mette in discussione il nostro rapporto, si chiude in se e se non lo cerco io, sparisce divorato dall’orgoglio. Poi appena mi vede, mi divora e mi chiede di promettergli di sposarlo.. e che devo dargli tempo per diminuire drasticamente la sua ‘abitudine’ cercando di rimanere un mese senza assumerla. Fino ad ora mi sembra che non passano tre giorni, non saprei.. se lui avrà buona volontà, con la sua determinazione, per amore, potrebbe farcela da solo? Uno psicologo da poco lo sta seguendo ma temo non basti.. sembra comunque un ragazzo normale, con una intelligenza sopra la media, attivo e sano, narcisista e dolce. La droga è veleno, in futuro potrà accadergli qualcosa di grave? Anche se smetterà  Beve anche tanto .. si regola su tutto solo quando sta con me ma.. mi sta stancando essere responsabile della sua incolumità, mi sta logorando ci sto male.. ho provato a farlo con lui e poi abbiamo fatto l’amore. Non solo non ho provato nulla, ma mi sembrava che non stavo facendo nulla! Ginnastica? E non mi andava! Nessuna sensazione è mi dava fastidio quando mi toccava.. abbiamo provato ( ha provato) e smesso più volte. Come è possibile? Le sue ex si drogavano con lui per fare un ‘eccitante sesso sporco’ .. non lo capisco proprio!

2 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Vania,

lasci perdere. Si immagini se la vita le dovesse portare un figlio e se i suoi genitori stessero male e lei dovesse sviare, per forza di cose, l'attenzione da lui.

Non ci caschi. La coca non perdona.

Se le è già capitato, in passato, di scegliersi persone così autodistruttive, allora forse sarebbe bene che lei si facesse aiutare per comprendere da dove nasce l'esigenza di mettersi con persone che hanno così clamorosamente bisogno di aiuto.

In bocca al lupo.

Buonasera signora Vania,

Non le nascondo che la situazione sia legata alle pluridipendenze (con le loro conseguenze comportamentali che inizia a vedere), come i problemi emotivi che probabilmente ne stanno all' origine del suo ragazzo, sono veramente complesse e serie. Non credo che si tratti solo di una decisione che deve prendere lei, ma soprattutto di una scelta di intraprendere un serio e urgente bisogno di cura del suo ragazzo. La situazione mi sembra ormai fuori controllo.  Ciò non toglie che lei non abbia necessità di un percorso che la sostenga in questo periodo. 

Sono a sua disposizione per ogni chiarimento, la saluto e le faccio i miei migliori auguri per affrontare al meglio questa situazione. 

Cordialmente.