Problemi relazionali

Bimbo 2 anni non riesce a relazionarsi

Maria

Condividi su:

Salve sono una mamma di un bimbo di 2 anni e mezzo ma non capisco come fa a non relazionarsi con altri bambini, è un bimbo sveglio, parla tantissimo, canta ed e intelligente l'unica pecca è quando qualche bimbo si avvicina a lui piange, anche senza motivo, anche se sta facendo la fila per andare sulle giostre e vede altri bambini che aspettano il proprio turno piange disperatamente e vuole smettere di fare quello che stava facendo, le mie amiche vengono a casa con i loro bambini ed io sono costretta a chiudermi in camera perché lui non vuole stare in compagnia, ho provato con ludoteche ed e la stessa identica cosa vuole andare a casa, non vi dico per la scuola ho provato ad iscriverlo proprio per questo motivo x farlo relazionare con i bimbi della sua età ma niente è stato 2 settimane senza mangiare non voleva più uscire di casa e non voleva vestirsi. Sono al limite di questa situazione vorrei un ottimo consiglio grazie per l'ascolto

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Maria, ogni bambino è un individuo unico, diverso, con un patrimonio genetico, emotivo e relazionale che si distingue da un altro suo simile. Simile, ma non uguale! E`umano fare confronti e paragoni, ma ritengo che la giovanissima età del suo bambino ci lasci un ampio margine per poter affermare di lasciare che il piccolo maturi e cresca senza essere forzato a stabilire relazioni con i suoi pari. Se suo figlio parla fluidamente, canta, non ha problemi nella sfera dell'alimentazione e del sonno, lasci che scelga il momento in cui relazionarsi con i compagni e non lo forzi altrimenti sortirà l'effetto contrario. In fondo ha solo 2 anni e mezzo, la situazione sarebbe diversa se avesse ad esempio 4 anni! Si goda la relazione con suo figlio e vedrà che gradualmente e naturalmente cercherà il contatto con i suoi pari.


Le faccio tanti auguri e resto a disposizione se vorrà in futuro!


La saluto cordialmente.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Problemi relazionali"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

come comportarsi con un figlio adulto che tratta me e mio marito male

Buongiorno, mio figlio di 29 anni, vive all'estero e ha un ottimo lavoro. Essendo fidanzato con una ...

5 risposte
Mia figlia di 6 anni ha problemi di socializzazione con i coetanei

Buonasera sono la mamma di una bimba che ha appena compiuto 6 anni. La mia bimba non è figlia ...

7 risposte
La mia famiglia non accetta il mio ragazzo.

Salve a tutti, il mio nome è Laura e ho 18 anni, da un anno e qualche mese sono fidanzata con ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.