Sogni

Sognare aggressioni maschili

Martina

Condividi su:

Salve,
Vi ringrazio per la possibilità di richiedere questo consulto e per l'attenzione che mi sarà dedicata.
Sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre avuto un carattere tendenzialmente ansioso che mi ha portato, fin da piccola, ad avere sogni molto spaventosi e cruenti (morti violente dei miei cari, morte mia per soffocamento o annegamento etc.) e recentemente a sviluppare anche un'ipocondria.
Da circa due anni sogno di essere aggredita da uomini maturi: essi mi inseguono, mi picchiano, cercano di uccidermi o violentarmi. Poco tempo fa sognai addirittura di essere disabile e di essere portata sulla sedia a rotelle da un ragazzo, il quale mi trascurava e ignorava a tal punto da lasciarmi andare sotto una macchina con la mia conseguente morte.
Pur essendo "solamente sogni", naturalmente essi mi turbano e spesso mi fanno piangere, spingendomi dall'altro lato anche alla riflessione: questi sogni ricorrono abbastanza frequentemente e ritornano nel momento in cui mi trovo a frequentare sentimentalmente un uomo, che nel mio caso è davvero "uomo" poiché sempre più grande di me (almeno dieci anni in più). Infatti la mia attrazione sessuale e sentimentale si rivolge inevitabilmente verso uomini adulti che mi ispirino un forte senso di protezione, cura e virilità. E nonostante io assecondi questo bisogno, finisco sempre, inconsciamente, col sentirmi aggredita e violata da loro.
Tutto questo mi rattrista profondamente e turba la mia sfera sentimentale. Non so individuare una causa né un approccio sensato e sereno.

Quali passi dovrei compiere per migliorare la situazione?

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Martina,


i sogni condensano e rappresentano molte cose.....Desideri, paure, ricordi rimossi, aspettative, emozioni..... Posso immaginare il malessere che percepisci a seguito di tali sogni con contenuti aggressivi-violenti.


Hai una tua storia, un tuo passato e ora stai vivendo un determinato periodo della tua vita che sarebbe opportuno conoscere, sarebbe importante parlarne con uno psicologo e concentrare l'attenzione soprattutto sul tuo presente: cosa e in che modo ti crea disagio e soprattutto trovare insieme al terapeuta una soluzione funzionale e benefica per vivere la serenità di cui hai bisogno.


Cari saluti.


 

Cara Martina,


purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua richiesta poichè il significato dei contenuti onirici (sogni) non sono universali!! Vengono analizzati durante un persorso psicoterapeutico approfondendo la personalità dell'interessato/a. Durante questo lavoro si conosce la storia del soggetto, le sue caratteristiche, i suoi valori etc.. E' solo dopo questa interazione che avviene durante la psicoterapia (tra psicologo  e la persona) si potrà dare un senso a ciò che l'individuo sogna. Non ritengo che tu possa ottenere una risposta qualsiasi da un psicologo qualsiasi senza che tra di voi ci sia una vera relazione terapeutica. Se qualcuno ti dice che ciò è possibile ti prego di diffidarne. Una cosa te la posso comunicare: se questi sogni sono ancora attuali può significare genericamente che stai in un momento della tua vita un po' paritcolare, con delle problematiche irrisolte. Ti consiglio pertanto di consultare uno psicologo/a per approfondire questi tuoi stati d'animo. Con i miei migliori auguri e un cordiale saluto. 

Gentile Martina,


Racconta di questi ultimi due anni tormentati da incubi a tema violento e di come anche nella scelta degli uomini tenda a ripetere una schema che alla fine le provoca sofferenza e disagio.


Credo che il confronto con un terapeuta possa essere di giovamento Adesso, in un momento in cui i timori sembrano aumentare a discapito della Sua serenità relazionale.


Comprendere alcune dinamiche interne alla scelta dei partner è infatti il primo passo per uscire da questo circolo di angoscia, passo che può fare supportata da uno psicologo considerato il livello di ansia.


Un saluto 

Cara Martina,


Capisco la tua angoscia e credo sia il caso di iniziare quanto prima un percorso psicologico.


Ci sono ragioni e probabilmente eventi che devi ricordare e rivivere per poter andare avanti.


Ad esempio capire la tua famiglia come ti ha protetta - o meno - come vivi tu il rapporto con i genitori e anche con questi uomini che ti scegli e che anche tu dici non essere le persone giuste per te...


In bocca al lupo


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Sogni"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come interpretare un sogno

Salve, mi chiami Cristina ed ho 24 anni. Ho fatto un sogno che mi ha destabilizzato molto. Premetto ...

2 risposte
Sogni ed insicurezze

Salve a tutti, mi chiamo Alaska e ho quasi 18 anni, questa è la prima volta che provo a parla ...

2 risposte
Cosa significa sognare di essere incinta?

Buongiorno a tutti. sono una ragazza di 21 anni e Vi scrivo perchè vorrei raccontarVi un ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.