Varie

Mio figlio è preso in giro dagli amici

Lola

Condividi su:

Buongiorno,
mai avrei pensato di dover chiedere un consiglio a proposito di quanto sta accadendo a mio figlio...
E' un bambino di 10 anni, con molti amici bravo a scuola, tranquillo... ultimamente viene però preso in giro proprio da quelli che sono i suoi amici più cari, quelli con cui si vede più spesso...i migliori amici...
Io non sono mai intervenuta, l'ho sempre spronato a lasciar correre a non prendersela, a non reagire... da un paio di giorni però torna a casa triste, e spesso si mette a piangere, .. ieri lo hanno chiamato "finocchio"... in continuazione... ogni volta che parlava gli "amici" gli rispondevano .."si finocchio"...
Mi ha detto che per un pò ha fatto finta di niente...poi l'amico che ha cominciato a chiamarlo così ha "arruolato " anche altri compagni di classe che così hanno continuato tutto il giorno...
Ora, capisco bene che sono stupidaggini, che è l'età in cui le prese in giro sono normali, ma vedo mio figlio davvero giu'... gli ho detto di staccarsi un poi da questi bambini, e lui nonostante ci resti malissimo dice che non vuole perdere i suoi amici che cercherà di far finta di niente...ma lo vedo che è al limite...
Ma io come mi devo comportare?... Lascio fare come le altre volte (lui spesso viene preso in giro è io gli ho sempre detto di non farci caso)... o posso aiutarlo in qualche modo? Vederlo così stavolta mi fa star male!!!!!!
Grazie


1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Cara Lola, provo a risponderle dato che affronto quotidianamente situazioni simili a quelle di suo figlio, lavorando a scuola in uno sportello di ascolto.


Capisco la sua apprensione e preoccupoazione dal punto di vista di madre che avverte il disagio e la sofferenza di suo figlio.


Innanzi tutto le consiglio di non sminuire o sottovalutare il vissuto di suo figlio perchè altrimenti in futuro potrebbe non confidarsi più non sentendosi riconosciuto e rispettato nei sentimenti che prova.


Il primo suggerimento che le offro è di indagare se esista nella scuola di suo figlio uno sportello di ascolto in modo che lei possa accedere e confrontarsi con l'esperto che sicuramente avrà modo di fare degli interventi in classe sul tema del bullismo e della presa in giro, argomenti oggi molto scottanti e attuali.


Poi si confronti con l'Insegnante cercando di capire se queste prese in giro avvengono sotto i suoi occhi o nella ricreazione o al di fuori delle ore di lezione.


Dal mio punto di visto per come io lavoro ed interagisco con i ragazzi, sarebbe importante che i ragazzi presi di mira avessero la possibilità di chiarirsi faccia a faccia con chi li offende e deride, esprimendo a cuore aperto quanto dolore e disagio provocano quelle parole che feriscono più delle mani. E` importante che nei chiarimenti gli adulti intervengano meno possibile in quanto davanti ad essi i ragazzi non esprimono tutta la verità . Se le interessa la invito ad approfondire quanto le sto esponendo, consultando un articolo che ho scritto sulle strategie di pace in classe, recentemente pubblicato in questo portale.


Nel concreto potrebbe invitare gli amici di suo figlio a casa sua per una merenda, magari solo uno o due compagni , sollecitando e incoraggiando suo figlio, dopo aver giocato o consumato la merenda, a dichiarare il disagio che gli amici gli provocano appellandolo con nomi che lo offendono e feriscono . Lei provi a infondergli fiducia e coraggio senza intervenire direttamente, ma provando ad ascoltare "a debita e rispettosa distanza". Mi faccia sapere...rimango a disposizione per approfondimenti.


La saluto cordialmente.


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mi sento intrappolata

Ciao, ho 23 anni, a novembre 24 e mi sento intrappolata in una vita non mia. Mi ritrovo in un ambie ...

1 risposta
Senso di colpa nel tradimento

Buongiorno, sono single e ho una relazione da 4 anni con un uomo sposato con 2 figli pre-adolescenti...

2 risposte
Disturbo del linguaggio.

Salve. Mi chiamo Sara. Sono mamma di 2 ragazze di 9 e 19 anni casalinga. Spessissimo mi succede di ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.