Perché vado a letto con più uomini?

Denise

Buona sera, io sono una ragazza di 20 anni e mi trovo in una situazione un po’ difficile, premetto che frequento già una psicologa ma non mi dà risposte chiare mentre è proprio quello che cerco.
E' un periodo in cui sto avendo più relazioni nello stesso momento sono più o meno 3/4 ragazzi e frequento ognuno di loro avendoci anche rapporti sessuali ( mi è capitato anche di averlo il giorno prima con uno e il giorno dopo con l’altro) il problema che illudo loro di poter avere una storia con me una relazione fissa mentre dentro di me so che non è possibile per come mi sento e per quello che sopratutto non riesco a provare nei loro confronti per più di un tot di giorni...mi sento triste stressata e con vari attacchi di panico e ansia di cui soffro da parecchi anni.
Non riesco a dare un taglio netto a una relazione di cui magari non sono soddisfatta.... piuttosto cerco mille scuse per non uscirci o non vederlo ma poi mi sforzo i giorni seguenti e lo faccio anche contro voglia, ho pensieri diversi ogni giorno, mi sento la testa piena di domande senza risposte e piango quasi tutte le notti, per dormire ora sto prendendo xanax perché non riesco nemmeno a prendere sonno, ho sensi di colpa verso me stessa e verso di loro, non capisco cosa non mi faccia essere chiara e decisa, mi sento un’ angoscia partire dallo stomaco...oggi è la prima volta che scrivo su questo sito proprio perché è tutto il giorno che sono nel letto senza essermi alzata nemmeno per mangiare e allora ho deciso di cercare aiuto in qualche altra maniera che non sia la mia psicologa di fiducia oppure facendomi domande di cui non trovo risposte....

2 risposte degli esperti per questa domanda

Gentile Denise,

Ha già provato a parlarne e confrontarsi con la sua terapeuta e dirle il suo bisogno? “Sentirsi dare maggiori risposte o solo risposte più “precise”?

Se non lo avesse fatto, le consiglio di iniziare a parlarne con lei e valutare insieme un possibile “cambio” di obiettivo terapeutico o semplicemente capire la sua richiesta e la motivazione della dottoressa nel darle risposte meno incisive rispetto a come lei auspicherebbe.

Un’altra possibilità e motivo di questa decisione della collega, potrebbe anche essere il tipo di intervento che state facendo insieme. Se il percorso è di psicoterapia, il professionista interviene poco, non dà suggerimenti o consigli ma porta la persona (con domande, riflessioni, incentrandosi su un certo aspetto, ecc.) a riflettere, a darsi delle risposte, a riformulare o accettare un evento di vita negativo e/o un sintomo. Sempre stando acconto alla persona, non giudicandola ed aspettando le sue tempistiche e i bisogni.

Se invece, lei avesse richiesto un supporto e/o una consulenza psicologica il lavoro seppur lievemente diverso tra un percorso e l’altro è sicuramente il continuum opposto di una terapia. Questi ultimi sono incontri di breve durata, dove si stabilisce un obiettivo e da lì si struttura il lavoro. Qui lo psicologo, talvolta, e se ritenuto necessario può anche indirizzare e dare risposte alle domande o consigliare determinati percorsi o decisioni da prendere. Si ricordi però sempre che noi psicologi e psicoterapeuti siamo esperti nella tecnica ma l’unica esperta di se stessa è lei.

È la prima volta che le capita di non rivolgere il suo interesse a un solo ragazzo o è una sua modalità? Lei si fida di se stessa? E degli uomini? Come si strutturano i suoi incontri, innamoramenti e/o corteggiamenti? Ha provato a valutare cosa le fa “spegnere” la scintilla iniziale? Se pensa all’amore qual è il primo aggettivo che le viene in mente? Qyal è stato il pensiero ricorrente di questa giornata? E' la prima volta che si blocca e rimane in casa?

Come prima cosa si focalizzi su di lei, sui suoi pensieri, sulle emozioni (negative e positive), cerchi di conoscere cosa la fa avvicinare o allontanare, cosa vuole lei da una storia d’amore, quali sono le sue possibili paure se sono presenti, valuti se qualche persona l’ha “tradita” nella fiducia in passato o nel presente, ecc.

Le auguro di ritrovare presto un pochino di pace e di felicità (esterna ed interiore).

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Denise, mi chiedo che rapporto ha con le tematiche del lasciare andare, del controllo. Sicuramente i suoi comportamenti tengono legate a sé questi ragazzi e probabilmente lei ha bisogno di sapere che loro ci sono..  questo da una parte la fa star bene perché gratifica dei suoi bisogni.. Ma l'altra sua parte ne è soffocata (ansia) perché vorrebbe altro.. Non abbia paura di scegliere. Dott. ssa Sabba Desiree.