ultimi articoli pubblicati

Il Burnout

Il burnout è stato nel corso degli anni variamente definito, tutte le definizioni, comunque, evidenziano che trattasi di “un processo che genera esaurimento psicofisico, nel quale un..., [ ... ]

leggi

L'assistenza psicologica nel trattamento del paziente oncologico

Qualunque sia la diagnosi, la prognosi, la risposta alle terapie, non esistono tumori di scarsa rilevanza. Il cancro infatti rappresenta sempre, per il paziente e per la sua famiglia ma anche per i..., [ ... ]

leggi

L'anoressia: l'astinenza è più facile della moderazione

La fame è un inizio di dolore che ci invita a nutrirci; la noia è un dolore che ci costringe a impegnarci in qualche attività, l’amore è un bisogno, se non soddisfatto diviene doloroso...., [ ... ]

leggi

Gli anziani: una ricchezza da riconquistare

Oggi non esiste più lo stretto rapporto di vicinato che, un tempo, aveva il suo fulcro nel cortile. Rispetto al passato, resiste ancora una certa rappresentazione stereotipata della fase conclusiva..., [ ... ]

Disturbi alimentari

I cambiamenti fisici, psicologici e sociali dell’adolescenza rappresentano eventi centrali per la formazione di un identità stabile. I più visibili e meglio riconoscibili sono indubbiamente..., [ ... ]

Le varie dipendenze

C’è chi ha scoperto il piacere di passare qualche oretta (a settimana) su Facebook, chi guarda ancora con diffidenza tutto quello che ha a che fare con Internet e chi non può fare a meno del..., [ ... ]

La depressione

LA RINUNCIA Quando parliamo di depressione dobbiamo necessariamente parlare di RINUNCIA. Quest’ultima è la tentata soluzione che mette in atto un paziente affetto da questa patologia. Rinuncia..., [ ... ]

Che cos'è lo stalking?

Con la parola stalking si intende una serie di comportamenti e atteggiamenti di un individuo (stalker) nei confronti di un’altra persona (vittima), perseguitandola fisicamente, telefonicamente..., [ ... ]

leggi

Una comprensione esistenziale genuina non è possibile senza empatia.

Cos’è l’empatiaL’empatia è la capacità di immedesimarsi nell’altro temporaneamente e parzialmente, pur restando sempre se stessi. L’empatia è un mezzo per superare i confini interiori..., [ ... ]

Che cose il bullismo

CHE COS’E’ IL BULLISMO Il Bullismo rappresenta una problematica sociale che negli ultimi anni è balzata alla cronaca attirando l’attenzione dei mass-media e l’interesse dei diversi attori..., [ ... ]

La paura della paura