Ansia e panico

Gaia

Buongiorno, soffro di attacchi di panico e tantissima ansia. Mi sveglio la mattina presto in preda al panico, mi manca il respiro, mi gira la testa e faccio fatica a mangiare sento lo stomaco che borbotta sempre e fitte al petto con tachicardia. Sono seguita da un psicologo, ho fatto esami del sangue ed ecg e risulta tutto nella norma… ma è veramente destabilizzante

6 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive. Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Carissima Gaia, 

comprendo la sua attuale situazione e so che è molto pesante da tollerare. Il suo psicologo cosa ne pensa? Si trova a suo agio con lui e sente di potersi fidare? Da quanto tempo è in terapia? 

Molta gente soffre di attacchi di panico ma piano piano e con il giusto supporto se ne viene fuori.

Le sono stati prescritti farmaci? In questo caso possono alleviare i sintomi e permettere di usufruire meglio del percorso terapeutico.

Sia fiduciosa e vedrà che, con il tempo, le cose miglioreranno.

Glielo auguro di cuore e la saluto caramente

Dr.ssa Maria Laura Laurenti

 

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Dott.ssa Maria Laura Laurenti

Padova

La Dott.ssa Maria Laura Laurenti offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, mi dispiace sentire che stai affrontando questi momenti difficili. La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è riconosciuta per la sua efficacia nel trattamento di esperienze traumatiche, e gli attacchi di panico sono spesso vissuti come tali. Studi indicano che l'EMDR può essere particolarmente utile per elaborare i ricordi degli attacchi di panico e le situazioni scatenanti, contribuendo a ridurre la frequenza e l'intensità degli attacchi

Proseguire il percorso di psicoterapia è fondamentale. La psicoterapia offre un ambiente sicuro dove esplorare i propri pensieri e sentimenti, lavorare attraverso esperienze difficili e sviluppare strategie per gestire l'ansia e il panico. È importante costruire una relazione di fiducia con il tuo terapeuta e impegnarsi nel processo terapeutico, che può portare a cambiamenti significativi e duraturi nel tempo

Ricorda che ogni percorso di guarigione è unico, e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto per un'altra. È essenziale lavorare insieme al tuo terapeuta per trovare l'approccio che meglio si adatta alle tue esigenze individuali. Incoraggio a discutere apertamente con il tuo psicologo delle tue preoccupazioni e del tuo progresso, così da poter adattare il trattamento alle tue necessità.

Dott. Antonello Melis

Dott. Antonello Melis

Cagliari

Il Dott. Antonello Melis offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Gaia, Le consiglio di parlarne con lo psicologo che la segue al fine di poter trovare insieme delle tecniche di stabilizzazione dei sintomi e poi lavorare sulla comprensione di quanto sta accadendo nella sua vita e quindi le cause prime di questi vissuti d'ansia.

Ciao cara Gaia, le difficoltà di cui patrli sono molto destabilizzanti e comprendo quanto per te possa essere difficile affrontare questo momento, ma l'ansia può risolversi e, come tu stessa scrivi, sei già seguita da un professionista. Da quanto tempo sei in terapia? Se hai bisogno sono qui a tua disposizione, un abbraccio.

 

Dott.ssa Giada Maggi

Dott.ssa Giada Maggi

Taranto

La Dott.ssa Giada Maggi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, mi spiace moltissimo che stia sperimentando questi stati d'ansia così faticosi e capisco che deve sentirsi non solo destabilizzata ma anche impaurita, stanca e oppressa. Se gli esami sono risultati nella norma, la causa è da imputarsi certamente ad un disturbo di panico - un disturbo diffusissimo ma non per questo meno gravoso. 

La cosa migliore da fare è continuare a farsi seguire dal suo psicologo - se ci si trova a suo agio ovviamente - che studierà una terapia appositamente pensata per superare questo momento che, le posso assicurare, è transitorio. Mi sento anche di rassicurarla che non è in pericolo di vita in alcun momento, anche se capisco quanto possa spaventare un cuore che batte all'impazzata e un respiro difficoltoso. 

Il disturbo di panico, se non è complicato da altri fattori, si risolve solitamente in pochi mesi. In ogni caso potrà affrontarlo molto meglio ed evitare eventuali ricadute proprio seguendo una psicoterapia che l'aiuti il più possibile a risalire alla radice della sua ansia. Le emozioni sono i nostri segnali stradali e solitamente, quando emerge un'ansia così potente, arriva per avvisarci di qualcosa: di una strada che stiamo percorrendo che non va nella direzione migliore, di scelte di vita di cui non siamo convinti, di vecchi traumi mai risolti.

Le auguro tutto il meglio e resto a disposizione se ha bisogno,

Dott.ssa Giorgia Maimone