Salve. Da sempre mi sono sentita "in trappola" ma non ho mai ben capito perché. Negli anni, a scuola, con gli amici, mi sono trovata pressoché bene e ho vissuto un'adolescenza normale. Nel tempo però qualcosa nella mia mente è scattata, come se si fosse accesa una lampadina. Mi ritrovo senza amici a 24 anni ( o meglio, amici con cui uscire perché a distanza ne ho alcuni) non so come fare amicizia eppure sono una ragazza normale però non riesco a integrarmi facilmente fra i miei coetanei che vedo tutti uguali o sempre con secondi fini per apparire sempre prima di te..per spiegare quest ultimo concetto userò questa frase che mi piace molto: " la gente vuole vederti stare bene ma mai meglio di loro". Tornando all origine della domanda mi sono resa conto che non riesco a prendere scelte che mi riguardano e non so il motivo eppure mi definisco ambiziosa..non so cosa mi piace fare nello specifico, cosa voglio diventare o se lo so poi non so come agire e crearmi un futuro o se una cosa che penso mi piaccia dopo poco non mi piace più..inoltre la pressione sociale mi uccide perché tutti si aspettano che si rispetti una scaletta e se non rispetti tutto ciò allora, sei fuori. Cordiali saluti
Buongiorno Laura,
le problematiche che descrive sono su più livelli e bisognerebbe capire da dove originano, compresa la massima, che mi ha particolarmente colpita, "la gente vuole vederti stare bene ma mai meglio di loro". È successo qualcosa nel passato che l'ha resa insicura e con difficoltà a prendere decisioni? Cosa è "scattato nella sua mente"?
Sono tutti temi da approfondire, che possono essere colti guardando la sua storia di vita. Le consiglio un percorso di supporto psicologico. Se vuole mi trova online.
Un caro saluto,
dott.ssa Cristel Rubulotta
Genova
La Dott.ssa Cristel Rubulotta offre supporto psicologico anche online
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Roma
Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online
Buongiorno Ilaria
Mi spiace per la situazione che sta vivendo , immagino sia frustrante e molto negativa.
Dalle sue parole si evince un ansia generalizzata , e una visione negativa a largo spettro che le impedisce di godersi le cose e di raggiungere la serenità sperata.
Penso che la prima cosa importante sia quella di comprendere ciò che le piace e ciò che la fa star bene , visto che una delle cose che lei racconta è proprio una generalizzata confusione su ciò che potrebbe renderla felice .
Sarebbe anche importante comprendere quale soluzione disfunzionale si è automatizzata inconsciamente tale da ripetersi in più situazioni e in differenti momenti.
Se fosse interessata ad un colloquio per approfondire meglio la tematica o per comprendere la tipologia degli incontri che potremmo affrontare insieme mi chiami o mi scriva su whatsapp.
Un caro saluto
Dott.ssa Tricarico Valentina
Genova
La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online
Cara Ilaria, ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi pensieri e le tue emozioni. Mi rendo conto di quanto possa essere difficile sentirsi bloccati e in trappola di fronte a decisioni importanti e al contesto sociale che ti circonda. Ciò che descrivi è sicuramente complesso, ma anche molto comune in momenti della vita in cui cerchiamo di capire chi siamo e dove vogliamo andare.
Per affrontare al meglio questa situazione e aiutarti a trovare una strada che sia autentica per te, sarebbe utile parlarne con calma e in modo approfondito. Se ti va, possiamo fissare un appuntamento per discuterne insieme. Puoi contattarmi attraverso il modulo di contatto quando preferisci.
Un caro saluto,
Alessia
Catania
Alessia Margherita Petralia offre supporto psicologico anche online