Trauma psicologico nell'evacuare le feci

Barbara

Buongiorno, ho un bambino di quasi 5 anni e da quando ne aveva un'anno non fa più la cacca perché l'ha fatta dura una volta e si è fatto male, e da allora non ha più fatto cacca, ha proprio un trauma piange e si dispera. Abbiamo provato di tutto bustine, sciroppi, premi ma niente è proprio terrorizzato anche quando fa la perfetta quella per farlo andare in bagno proprio nel momento in cui sa che la cacca deve uscire incomincia a piangere e strillare e poi quando esce smette di piangere. Non sappiamo più che cosa fare e come risolvere questa cosa drammatica. Grazie e spero in un Vostro contributo

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Barbara. Occorre capire se il bambino deve lasciare andare quanto è avvenuto o un altro avvenimento ed aiutarlo in questo senso se sta facendo da specchio a uno di voi genitori. 

Dovremmo sentirci. È difficile spiegare con una risposta scritta.

Se vuole mi contatti telefonicamente, eventualmente ci si potrebbe accordare per un successivo appuntamento con il bimbo in videochiamata.

Un saluto al bimbo 

Cara Barbara,

Senza girarci troppo intorno: vada da un buon omeopata di scuola unicista. A Roma c'è la dott. Fiorella Cerami, per esempio.

C'è, come giustamente lei dice, un piccolo trauma da risolvere, che è intervenuto però in un'età delicata, facendo adattare le reazioni di suo figlio intorno all'episodio. E' una questione che riguarda il corpo e sul corpo va risolta. Non credo che le serviranno più di una o due visite! Vada con fiducia, si risolverà.

Un caro saluto.