Autostima

Come reagire a una situazione che ti provoca sofferenza

Maria

Condividi su:

Ciao a tutti, sono una ragazza di vent’anni e mi chiamo Maria.
Conosco le mie amiche dall’asilo e siamo sempre state amiche, ultimamente però tendono ad organizzarsi per incontrarsi e non mi coinvolgono ( a volte si, altre volte no).
Questa situazione mi sta creando non pochi disagi infatti mi capita di avere attacchi di pianto vedendo le loro storie e, soprattutto, rammarico perché per anni ci sono sempre stata per loro (forse fin troppo).
E da qui anche la paura irrazionale di rimanere sola, senza amici e anche la paura di essere io ‘quella sbagliata’ ( a discapito della mi autostima).
Premetto che ho una vita quasi perfetta: ho una famiglia che mi supporta in tutto e mi rispetta, sono iscritta all’università (con discreti risultati), sono molto solare e mi piace fare molte attività.
Vorrei chiedere qualche consiglio e, soprattutto, vi ringrazio per la disponibilità.

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Maria,


Secondo lei cosa può essere cambiato nel suo gruppo amicale? A lei sembra di essere cambiate negli anni senza volerlo? Da quanto siete amiche? Cosa fate di solito insieme? Può essere capitata una discussione? Lei propone mai a loro di uscire? Ha già chiesto delucidazioni alle sue amiche?


Se le difficoltà persistono le consiglio non solo per questo evento specifico ma anche in generale per se stessa di intraprendere e valutare un percorso di supporto psicologico dove non solo essere aiutata e supportato per la specifica richiesta ma anche per conoscere meglio se stessa e magari anche da una nuova prospettiva. 


Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza  o se volesse rispondere alle domande poste.


Cordialmente


Dott.ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta 


Ricevo: Torino, Collegno e online 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Autostima"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Autostima azzerata

Buonasera, anni fa ho conosciuto un ragazzo, da subito c'è stata attrazione, complicità ...

1 risposta
Non so cosa fare nella vita e come uscire dalla mia situazione

Salve, sono una ragazza di 18 anni, mi sono diplomata e non so cosa vorrei fare nella vita. Mia ...

3 risposte
Abulia e senso di incompatibilità con la vita.

Salve, ho 35 anni e sono in cura farmacologica da 4 anni per doc e bipolarismo, inoltre da qualche ...

3 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.