Autostima

Difficoltà nel parlare

Erika

Condividi su:

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche anno a questa parte ho notato che quando parlo con qualcuno, non riesco a pronunciare bene alcune parole di una frase.
Quando parlo, mi concentro su quello che sto per dire prima di esprimerlo a voce per paura di storpiare le parole.
Da cosa può dipendere questo problema?
Può dipendere da dei complessi personali e quindi dalla mia poca autostima?

3 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve,


dalle poche righe di descrizione mi sento di dire che probabilmente si tratta di un problema legato all'ansia sociale, tuttavia è prima necessario capire se il problema è legato solo alle situazioni sociali (e quali situazioni nello specifico) oppure è più generico e si presenta in altre situazioni. L'ansia sociale è un problema che è legato anche all'autostima come dice lei, soprattutto perchè potrebbe vedere le situazioni sociali come fossero delle prestazioni sportive e pensare di dover avere degli standard elevati di comunicazione. Inoltre, possono incidere nell'autostima e nell'ansia sociale fattori come la pressione genitoriale di dover socializzare o di tenere un comportamento rigido e adeguato alle loro esigenze, oppure esperienze traumatiche legate a situazioni sociali. In ogni caso, per comprendere meglio quali sono stati i fattori scatenanti e i fattori che mantengono questo problema, consiglio di rivolgersi ad uno psicologo professionista col quale intraprendere un percorso finalizzato a comprendere il suo problema ed eventualmente di mettere in atto strategie per affrontarlo.

Buongiorno Erika,


La difficoltà che Lei avverte nel parlare può avere diverse spiegazioni. Lei chiede se possa dipendere dalla sua poca autostima, perciò immagino che ne avverta le conseguenze anche in altri ambiti della sua vita. E' certamente possibile che nel parlare con le persone Lei esprima una difficoltà collegata ad aspetti legati alla sua vita emotiva, alla sua personalità, è tuttavia necessario avere maggiori informazioni per comprendere esattamente cosa accade. Ad esempio, questo le accade con chiunque Lei parli, o solo con persone che non conosce, o in determinate situazioni? Se il problema nel parlare fosse collegato alla sua percezione di poca stima di sé, potremmo aspettarci che in situazioni nella quali Lei si sente più sicura, non lo avverta.
Se Lei avverte questa difficoltà in situazioni diverse, anche quando è in una situazione per Lei serena e non stressante, Le consiglierei di indagare questa difficoltà con un collega esperto in neuropsicologia, in modo da capire se vi sia una difficoltà specifica nella produzione linguistica (nel parlare), e di che tipo sia. In caso non si evidenziassero problemi specifici relativi al linguaggio, allora si può prendere in considerazione l'ipotesi che nel parlare Lei esprima una difficoltà di altro genere, e capire come risolverla. In ogni caso è un problema che si può affrontare.
Cordialmente.


 

Ciao Erika, ti capita con persono sconosciute o anche con amici? Ti capita solo se pronunci delle parole? Hai notato altro? Parla con il tuo medico di base, potrebbe consigliarti una visita neurologica.


Potrebbe essere un periodo della tua vita particolarmente stressante ( anche se parli di anni), complessi personali emersi negli ultimi anni? Ci sono stati avvenimenti particolari, fallimenti?


 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Autostima"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Mi sento un fallimento per me e la mia famiglia

Inizio col dire che la mia famiglia voleva che uscissi con voti diciamo abbastanza alti, vado in una ...

2 risposte
Autostima e depressione

Salve, sono un ragazzo di 16 anni, (quasi 17) spesso mi capita di essere triste, e a volte non so il ...

4 risposte
Non riuscire a fidarmi di nessuno

Buonasera, mi chiamo Francesca e ho 22 anni... ho trovato il coraggio finalmente di scrivere qualcos ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.