Mi sento in colpa

Antonella

Cari dottori mi sento come se stessi dentro una gabbia. A gennaio ho perso mia madre e non mi do pace perché non sono riuscita ad arrivare prima del suo intervento durato 13 ore, l'ho sentita solo per telefono prima che entrasse in sala operatoria per salutarmi. Mamma aveva aneurisma addominale sotto controllo da molti anni, soffriva di artrite reumatoide deformante da 25 anni, sempre sotto cura...una donna che ha perso un figlio 34 anni fa e non si è più ripresa ma è stata sempre con il sorriso e viveva solo per i figli e marito. A me e mancata la mamma un amica una sorella per era tutto. Vivo a 300 km di distanza ma correvo appena c'era un problema e stavo da lei anche 2 mesi finché nn stava meglio. Ora mio padre 92 anni sta con mio fratello e si sente solo perché manca mamma e manco io. premetto che da due anni non trovo lavoro ed anche questo un grande problema per me, ora mi trovo nella città in cui vivo in più con l dolore per la perdita di mamma e sensi di colpa per non poter stare vicina a mio padre. Ho due fratelli e una sorella tutti hanno impegni e si appoggiano tutti a me perché sono la più grande e quella che sempre accorsa per prima , ora sono stanca mi sento chiusa e piena di responsabilità. io sono divorziata da 20 anni ho un figlio meraviglioso di 28 anni io vivo solo per lui che mi ripete sempre mamma ora devi pensare a te, ma non riesco.

4 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Antonella,

la sua lettera esprime la fatica di una vita intera dedicata agli altri, con un senso eccessivo di responsabilità. Il fatto che lei si senta stanca e chiusa in una gabbia è già un primo passo verso il cambiamento. La gabbia si percepisce quando si intravede da fuori la libertà. Finché si sta in una scatola chiusa, in una stanza senza finestre oltre alla quale non si vede ciò che c'è al di là della propria pesante realtà non si percepisce un senso di reclusione e privazione. Finalmente lei ha guardato fuori dalla finestra, ha colto Il senso profondo di se stessa comprendendo che ha bisogno di dedicarsi finalmente a sé, lasciando andare i carichi portati finora, da sola, e che non competevano completamente a lei. A prendersi cura di se stessi si può imparare, con la guida e nello spazio dedicato di un percorso psicoterapeutico. Purtroppo in questo momento lei ha difficoltà legate alla mancanza di lavoro, provi a partire dalle piccole cose, entrando in contatto con se stessa e percependo i bisogni più sottili e più immediati. Ricordandosi che lei ha tutto il diritto di occuparsi della propria persona e stare bene. Quando si arriva ad un punto di rottura, ci si sente troppo scarichi, è necessario rigenerarsi per potersi di nuovo dedicare agli altri, con Maggiore equilibrio. Ascoltare i propri bisogni è sano, non è egoistico, poiché non si stanno anteponendo desideri egoici alla vita degli altri. Le auguro di ritrovare quanto prima se stessa.

Spero di esserle stata utile e resto a disposizione.

Un caro saluto

Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso

Torino

La Dott.ssa Simona D'Urso offre supporto psicologico anche online

Buonasera Antonella, immagino quanto debba soffrire per la sua perdita.  Purtroppo in questi momenti non ci sono scorciatoie da intraprendere. Il dolore è inevitabile e segue il suo percorso. Il senso di solitudine, di colpa, di impotenza, di fatica sono un peso molto difficile da portare e, dal suo breve messaggio, sembra che si senta sola nel sostenerlo. Però leggo anche che conclude parlando di suo figlio....è il pensiero che rivolge a qualcosa di bello e positivo proprio dopo aver raccontato tanto dolore che mi ha colpito. La capacità di trovare uno spiraglio nel buio di questo periodo è la sua risorsa. 

Resto a sua disposizione, se vuole, anche online

Un saluto

Dott.ssa Cristina Marsella

Salve Antonella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Antonella,

comprendo il dolore che può dare una perdita così importante, hai perso una mamma, un'amica e una sorella e le tue parole mi hanno colpita molto.

Mi scrivi che sei separata e che ventotto anni fa hai avuto un figlio meraviglioso che mi sembra di capire che ti è accanto e che soffre nel vederti così. Lo so è difficile, ma oltre ad essere stata figlia, sei una madre e una donna, probabilmente anche forte se tutti si appoggiano a te.

Quello che posso consigliarti è di riflettere su quello che hai e sarebbe anche utile farti aiutare da qualcuno per superare questo momento, cercando di affrontare il tuo senso di colpa e di responsabilità che è una fase che purtroppo si attraversa quando perdiamo qualcuno di importante.

Nessuno ti leverà il forte dolore dovuto alla mancanza, però puoi cercare di elaborarla e accettarla per andare avanti, perchè c'è una persona che ti è vicino che te lo sta chiedendo.

Tienimi aggiornata, se vuoi per e mail!

Dott.ssa G.M

Dott.ssa Giulia Marzolo

Dott.ssa Giulia Marzolo

Roma

La Dott.ssa Giulia Marzolo offre supporto psicologico anche online