Disturbi del sonno

Paralisi del sonno molto frequenti

cristian

Condividi su:

Salve.
Ho sempre avuto esperienze di sonno abbastanza particolari. Ho spesso sogni LUCIDI che riesco a ‘smascherare’ con qualche trucco letto in documentazioni dell’evento.
Quello che volevo approfondire però è una cosa che ho dedotto si chiama “Paralisi del sonno”.
Pur non vivendo dei periodi particolarmente stressanti e avendo orari di sonno sempre identici, mi capita quest’evento 3/4 volte a settimana.
Mi sento immobilizzato nel letto, lo sento muovere, sento dei rumori estremamente reali come il rumore della porta che si apre ed altri rumori/contatti. Non posso sperimentare l’allucinazione perché dormo al buio.
Durante questi eventi cerco di muovermi e non riesco, cerco di parlare ma mi escono solo dei lamenti strozzati e non so come.

Quello che volevo sapere è se c’è qualcosa che si possa fare per diminuirne la frequenza.

Grazie

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

La sua vita onirica sembra essere davvero interessante da quello che scrive. Segno che il suo inconscio le sta dando segnali che se ben interpretati potrebbero divenire molto utili per il suo processo di realizzazione e per i cambiamenti che necessariamente l'esistenza impone.


Se la sua vita, come dice, non è particolarmente stressante in questo momento, le consiglio di approfondire il lavoro di Stan Grof sul perinatale. Potrebbe trarne interessanti conoscenze, oltre che soluzioni. Esistono infatti diverse tecniche efficaci per questi casi. 


Con attenzione

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi del sonno"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Insonnia, ansia, attacchi di panico

Salve a tutti. So che quello che sto per scrivere sarà un completo disastro, ma per favore ...

4 risposte
Disturbi del sonno

È da quasi un mese o forse di più che non riesco a dormire, ho tutti gli orari sbilanc ...

5 risposte
Forte depressione, ansia e rifiuto del sonno

Da un po di anni soffro di ansia, fortissima depressione, rifiuto anche, in modo violento, il sonno ...

4 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.