Disturbi del sonno

Paralisi del sonno

denise

Condividi su:

Buonasera scrivo per condividere la mia esperienza e capire di cosa si tratta.
Mi é capitato spesso negli ultimi 5 anni di avere episodi di paralisi del sonno accompagnata da allucinazioni diverse, mi é anche capitato di fare sogni che a distanza di mesi ció che più o meno accadeva nel sonno si realizzava. Da luglio mi sono trasferita in una nuova casa e in questi 6 mesi solo una volta mi é capitato di rivivere una paralisi del sonno accompagnata da allucinazioni. Mi é anche capitato ogni tanto di svegliarmi e non riuscire a mettere subito a fuoco la vista ed avere allucinazioni della durata di pochi secondi, ma senza sentirmi paralizzata. Con il tempo ho imparato a gestire queste situazioni, ma i primi tempi mi capitava di avere delle reazioni di movimento magari poco piacevoli per chi dormiva affianco a me. Aggiungo che molto spesso parlo nel sonno, quando parlo nel sonno non ricordo i sogni che faccio, una notte mi hanno detto delle mie compagne di stanza che urlai dicendo chi sei vattene, ma io non ricordavo minimamente il sogno anzi ero convinta di non aver sognato nulla quella notte. Questi episodi mi sono successi un po ovunque non solo nella mia stanza, in altre stanze della mia casa sempre dormendo, e anche a casa di alcune mie amiche. Ormai mi sono abituata a queste cose ma mi chiedo se tutto questo sia normale, dormo regolarmente e conduco una vita normale.

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buonasera Denise,


ci sono molte persone che soffrono di questa problematica, sarebbe interessante capire come si sente a seguito di questi episodi: durante il giorno si sente tesa? Stanca? In ansia? Comunque la prima cosa da fare è effettuare degli esami medici di modo che il suo sonno possa essere monitorato e di modo da capire effettivamente di cosa si tratti.
Successivamente, una volta individuato, ed eventualmente escluso, qualsiasi causa di tipo medico potrà rivolgersi a uno psicologo che possa indagare con lei eventuali cause psicologiche: durante il sonno tutto ciò che è successo durante il giorno viene “archiviato” e “organizzato”, può essere che ci siano alcune situazioni della sua vita che la portino a provare queste sensazioni durante la notte. Rimaniamo a disposizione per eventuali altre informazioni. Cordialmente

Ciao Denise come mai parli di "paralisi del sonno"?  Ti sei già sottoposta a degli esami? Se non l'hai fatto, la prima cosa che ti consiglio di fare é sottoporti a tutta una serie di esami compreso quello neurologico per escludere qualcosa di organico. Rivolgiti al tuo medico di base. Sulla base dei risultati capirai sicuramente come muoverti. In una prima fase é importante fare una valutazione completa. 

Buongiorno Denise


purtroppo la vita onirica manifesta ciò che inglobiamo, non solo, durante la nostra quotidianità pertanto le reazioni che molto spesso conteniamo durante i giorni, vengono espresse in modo diverso da ognuno di noi, molto probabilmente le sue reazioni represse, spesso inconsapevoli, sono espresse quando dorme quindi le posso consigliare una ricapitolazione degli eventi e il relativo significato che lei attribuisce (emotivamente parlando) prima di dormire in modo tale da rendere consapevole se stessa del collegamento emozionale che attribuisce 

Buongiorno Denise, qualche episodio di paralisi del sonno è normale e non deve destare preoccupazioni, in quei momenti possono capitare brevi allucinazioni uditive o visive e l'incapacità di muoversi, perché il cervello si trova a metà tra il sonno e la veglia. 


Tuttavia lo stress può influire talvolta su questi disturbi. La invito a fare caso quando le capita se si trova in un periodo particolarmente stressante, nel caso può contattare un/a collega. 


Inoltre cerchi di dormire un quantitativo di ore corretto ed eviti fumo, alcol e caffeina prima di andare a dormire. 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Disturbi del sonno"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Da molti anni soffro di disturbi del sonno

Salve, scrivo qui sperando di trovare una risposta da vari esperti visti gli ultimi eventi, premetto ...

2 risposte
Due anni che mi sveglio la notte

Buonasera, Sono circa due anni che la notte invece di dormire tendo a risvegliarmi più volte. A ...

2 risposte
Sogni e allucinazioni notturne

Salve a tutti, Sono una ragazza che fin da piccola ha avuto una grande attività onirica (se ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.