Paura a dormire da sola bambina di 10 anni

Anna

Salve sono Anna Mamma di Alessia che ha 10 anni. Nell'ultimo anno Alessia ha molti problemi a dormire da sola, si addormenta con me affianco nel suo letto ma non faccio in tempo ad alzarmi che lei si sveglia dice di avere ansia a stare nella sua camera da sola di vedere tutto buio e troppo silenzio, non ha mai avuto una cameretta e quando siamo riusciti ad avere una casa nostra abbiamo fatto decidere a lei la sua camera ma ultimamente di notte si sveglia di continuo. E alla fine mi ritrovo a dormire nel suo letto con lei . Soffre molto per questa cosa perché vorrebbe dormire da sola e non riuscirci la fa stare male.

3 risposte degli esperti per questa domanda

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Mamma di Alessia.

Mi sembra giustamente preoccupata dal comportamento di sua figlia in quanto le diventa difficile comprenderne il significato.

È proprio questo il punto: spesso i comportamenti dei bambini non ci sono chiari.

Infatti bambini comunicano i loro disagi utilizzando un linguaggio che non è immediatamente decifrabile.

Comprendere cosa il bambino ci sta dicendo con quel particolare comportamento è il primo passo per dare una risposta adeguata.

Le consiglio di confrontarsi con un professionista anche on line e rimandare ad un secondo momento una consultazione con sua figlia.

Di solito una volta che i genitori hanno compreso il significato del disagio del proprio figlio possono trovare le soluzioni in autonomiaun augurio 

Giordana Milani 

Dott.ssa Giordana Milani

Dott.ssa Giordana Milani

Biella

La Dott.ssa Giordana Milani offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Anna,

capisco che la situazione possa essere disagevole sia per Alessia che per lei e che necessiti di una soluzione per permettere ad entrambe di riposare in maniera efficace.

Dalle sue parole mi pare che Alessia abbia necessità di sentirsi consolata e rassicurata in uno spazio (la sua cameretta) che non vive come qualcosa di "suo".

Mi verrebbe innanzitutto da chiederle se invece durante la giornata la cameretta è uno spazio di gioco o comunque un luogo che Alessia sceglie di "vivere".

Per aiutarla è importante capire di che cosa abbia paura e perché questa paura non le permetta di lasciarsi andare, quindi nel silenzio e nel buio cosa Alessia trovi di spaventoso. Quando di preciso è iniziato il tutto è un altro elemento essenziale per aiutarla.

Sicuramente in questa sede non è possibile avere il quadro completo della situazione ma credo sarebbe utile qualche incontro con Alessia per aiutarla a riappropriarsi del suo meritato sonno anche attraverso strategie comportamentali.

Resto a disposizione,

cordialmente.

Dott.ssa Daniela Deagostini

Dott.ssa Daniela Deagostini

Dott.ssa Daniela Deagostini

Vercelli

La Dott.ssa Daniela Deagostini offre supporto psicologico anche online