Disturbo di misofonia

Davide

Buongiorno, abito a Vimercate (MB) e soffro di Misofonia (in particolare mi infastidisce chi russa o respira vicino durante la notte). Vorrei capire se ci fosse qualche psicologo in zona (anche Milano e dintorni) che mi possa aiutare su questo tipo di problematica. Grazie Davide

9 risposte degli esperti per questa domanda

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.

Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Davide, ho lo studio a Burago di Molgora e può contattarmi dal lunedì al venerdì nelle prime ore della mattinata.

(Web site: https://cmarangiello.wixsite.com/studio-psicologia)

Cordiali saluti, dott. Cesare Marangiello

Dott. Cesare Marangiello

Dott. Cesare Marangiello

Monza e della Brianza

Il Dott. Cesare Marangiello offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Davide, sono la Dott.ssa De Giacomo, psicologa esperta in Psicosomatica Integrata, responsabile dello studio Somatopsyché di Monza. Per quanto riguarda il suo disturbo, le proporrei un colloquio per contestualizzare e comprendere meglio ciò che le accade, per valutare insieme la possibilità di un percorso.

Se è interessato a ricevere maggiori informazioni o a un appuntamento mi contatti telefonicamente altrimenti può rispondermi a questo messaggio lasciando i suoi recapiti e le sue disponibilità a essere contattato.

Cordiali saluti

M. De Giacomo

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Maria Concetta De Giacomo offre supporto psicologico anche online

Buongiorno,

il nostro staff ( Synesis Psicologia) ha esperti che se ne occupano.

Le nostre sedi sono molto vicine a lei: Arcore (MB), Carnate (MB), Monza (MB), Merate (LC), Gorle (BG).

Trova tutti i riferimenti sul sito: www.centrosynesis.it

Cordialmente

Dott.ssa Passoni Flavia

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Flavia Ilaria Passoni offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Davide,
posso immaginare la difficoltà che comporta, nella vita di tutti i giorni, dover gestire questa problematica. Io sono la Dott.ssa Varisco Valentina, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamente in formazione, ricevo a Villasanta (MB). Ritengo fondamentale un consulto psicologico per comprendere in modo approfondito la natura della sua difficoltà, i vissuti emotivi e formulare così un trattamento su misura, che si basa su una relazione empatica, collaborativa e supportiva.

Mi rendo disponibile ad accoglierLa ed aiutarLa nel caso in cui deciderà di intraprendere un percorso con me.

Mi contatti telefonicamente oppure mi invii  un messaggio in cui mi lascia i suoi recapiti, così che io possa ricontattarLa.

Intanto Le auguro una buona serata.

Dott.ssa Varisco Valentina 

 Valentina Varisco

Valentina Varisco

Monza e della Brianza

Valentina Varisco offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Davide,

Sono una psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda, esperta in disturbi d’ansia, ossessivi e somatoformi e ricevo in studio a Seregno (MB).

Posso comprendere quanto per lei sia difficile gestire le problematiche che la misofonia comporta e sono lieta che sia motivato nel cercare un aiuto professionale mirato. Riconoscere di avere una difficoltà e mobilitarsi per gestirla è infatti già di per sè predittivo di un buon outcome terapeutico.

Ricerche scientifiche evidence-based hanno identificato nella terapia cognitivo-comportamentale alcuni protocolli che potrebbero giovare alla sua situazione, lavorando sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che mantengono il problema. Le reazioni di ansia, rabbia e fastidio che le suscita l’ascolto dei rumori fisiologici potrebbero essere trattate tramite tecniche come la ristrutturazione cognitiva e la desensibilizzazione sistematica.

Le propongo un preliminare colloquio telefonico gratuito in cui discutere più approfonditamente delle sue necessità e dell’eventualità di intraprendere un percorso insieme. Resto a sua disposizione per qualsiasi eventualità e la invito a contattarmi tramite i recapiti che troverà sul mio sito digitando il mio nome online in caso necessiti di ulteriori informazioni.


Le auguro buona giornata,

Dott.ssa Alexa Rao

Psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda

Studio di Psicologia - Seregno (Monza Brianza) e online

Dott.ssa Alexa Rao

Dott.ssa Alexa Rao

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Alexa Rao offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, il primo consulto che consiglierei è una visita OLR. Alcuni tipi di misofonia possono essere trattati come gli acufeni con la terapia basata sul suono. Tuttavia se si fosse già rivolto a un medico specialista e l'indicazione fosse stata quella di una psicoterapia, si può valutare quale sia l'origine del disturbo, che tipo di reazioni induca in lei e soprattutto quali strategie possano aiutarla a superarlo o almeno a ridimensionarlo per migliorare la sua qualità di vita e di relazioni.

Auguri per il suo percorso

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza

Dott.ssa Francesca Fontana

Dott.ssa Francesca Fontana

Monza e della Brianza

La Dott.ssa Francesca Fontana offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Davide, 

È un po' difficile rispondere alla sua richiesta in quanto bisognerebbe prima approfondire alcuni aspetti. Prima di tutto è necessario escludere che ci sia un problema a livello dell'apparato uditivo e successivamente contestualizzare il disturbo rispetto al suo funzionamento di personalità in generale. 

Possiamo effettuare qualche colloquio di consultazione, alla fine dei quali potrò darle un mio parere rispetto al  trattamento. 

La saluto cordialmente.

Dott.ssa Eleonora Marino

 

 

Buongiorno, 

sono la Dott..ssa Veronica Gerlinzani, ho uno studio a Lissone e ricevo anche a Cornate d'Adda. 

Utilizzo e insegno tecniche comportamentali, di mindfulness e di PNL molto efficaci anche con il disturbo da lei descritto.

Se interessato mi contatti telefonicamente oppure tramite mail gerlinzani.veronica@gmail.com

Cordiali saluti

Dott.ssa Veronica Gerlinzani, Psicologa