Fobie

fobia sociale.

alessia

Condividi su:

Salve, sono Alessia ho 30 anni. Sono sempre stata timida e chiusa sin da piccola. Ho sempre faticato a fare amicizia, solo alle superiori con poche persone, che poi per distanza vedo molto poco. Sono sempre stata vittima di bullismo, la cosa non mi ha per niente aiutato. E ora che comunque son piu grande e non mi sento piu sgradevole fisicamente, come potevo sentirmi quand ero a scuola mi continuo sempre a sentire osservata e giudicata non riesco a relazionarmi vado subito in imbarazzo e magari parlando dico cose senza molto senso sentendomi una perfetta imbecille. Oppure balbetto o storpio parole, e come se il mio cervello non connettesse quando devo parlare. Ho il terrore di fare sempre brutte figure. Negli ultimi anni poi vado sempre piu in ansia certi periodi sto molto giu...mi viene spesso un nodo alla gola e un peso al petto. Faccio fatica a fare tutto pure fare la spesa sta diventando una fonte d ansia. Sono demoralizzata, ho appena letto un post identico al mio e altri in un sito da poco per cui ho collegato ansia sociale, sembra la mia perfetta descrizione, pensavo di essere l unica

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Alessia, le esperienze che hai vissuto in passato non ti sono state d'aiuto, ma adesso puoi scegliere se provare a stare meglio di come ti senti quotidianamente. La paura di essere giudicati dagli altri, di non essere all’altezza delle situazioni sta disturbando in modo intenso non solo i tuoi desideri, ma anche i tuoi bisogni, come dover fare la spesa. Anzi, non è paura, l'hai chiamata terrore, molto di più. Non sei l'unica, è una sensazione che provano tante persone ma sulla quale puoi lavorare. Ora non ti resta che scegliere cosa fare. Il lavoro prevede un percorso su te stessa. Pensaci e scegli. Scegli per Alessia.

Carissima Alessia,


Ho letto la tua esperienza. Ritengo che è necessario che inizi un percorso di Psicoterapia che ti possa aiutare concretamente nel superare le tue paure, le tue ferite conseguenti al bullismo di cui hai fatto esperienza da ragazza. Adesso hai 30 anni ed è necessario che tu possa diventare una donna forte, capace di affrontare il mondo a testa alta, sapendo ciò che sei, ciò che vuoi, senza avere vergogna delle tue debolezze o fragilità che ogni persona ha.


Cordiali saluti

Buonasera Alessia, non sei l'unica ad avvertire determinate sensazioni, a sentirsi in imbarazzo, balbettare, a soffrire di ansia. Devi sapere che questi sintomi si gestiscono attraverso un buon lavoro terapeutico, devi essere disposta a farlo. Lavorare sui vari aspetti di te, su quello che vuoi, sul rapporto con il tuo corpo, sulla tua autostima, un lavoro lungo ed impegnativo ma che può portare ottimi risultati.


Cosa fai durante il giorno, lavori? studi? nel resto del tempo?


Cerca un terapeuta, fatti consigliare dal tuo medico. Con impegno le cose miglioreranno.


Resto a disposizione

Salve Alessia. Da quello che riporti sembra che  trascini il tuo stato di sofferenza da molti anni, amplificato da eventi che ti stanno risucchiando molte energie vitali. Sai penso che la sofferenza non si debba etichettare in modo così netto. Mi spiego meglio, penso che la fobia sociale, se presente, si é instaurata insieme ad altri disturbi come tentativo estremo di difesa che però non fa altro che indeboliti ulteriormente. Penso sia fondamentale chiedere un aiuto professionale in modo tale da aiutarti ad ascoltare te stessa e sostenerti, evitando così di sentirti sempre più in gabbia come in questo momento. Chiedere aiuto é il grande atto di coraggio.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Fobie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Perché gli insetti ma soprattutto gli scarafaggi mi terrorrizano?

Buonasera sono Luigi da Salerno, volevo sapere come mai, da molti anni sono terrorizzato da gli ...

3 risposte
Paura della solitudine e del silenzio

Gentili dottori,  vorrei chiedere un consulto relativamente ad un problema che mi tormenta da ...

3 risposte
Il mio bimbo ha paura dei rumori forti

Sono una mamma di un meraviglioso bimbo di 4 anni.Vi scrivo perché il.mio bimbo ha terrore ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.