Perché gli insetti ma soprattutto gli scarafaggi mi terrorrizano?

Luigi

Buonasera sono Luigi da Salerno, volevo sapere come mai, da molti anni sono terrorizzato da gli scarafaggi, tanto che solo pensando a questi non riesco a dormire, e vivo nel ansia ogni volta che esco di casa.

3 risposte degli esperti per questa domanda

La sua è una fobia tra le più comuni, scatenata forse da un episodio che risale a molto tempo fa e che magari non ricorda. Le fobie sono paure immotivate ed irrazionali scatenate da situazioni, animali, ecc. Una curiosità? Ha il terrore solamente degli scarafaggi o anche di altri insetti?

La psicoterapia cognitiva comportamentale è la metodologia che finora ha dato ottimi risultati relativamente ai disturbi fobici. Le consiglio, se vuole superare il problema, di affidarsi ad un bravo psicoterapeuta che l'aiuti a liberarsi da questo problema. Un caro saluto

Per saperlo dovremmo farle una serie di domande e vedere cosa lei risponde: ma qui non è possibile, quindi si rivolga ad un esperto con cui può interloquire.

 

Gentile Luigi,

la fobia per gli insetti in generale e per gli scarafaggi in particolare può risalire all'infanzia avendola appresa da una figura adulta di riferimento oppure essere il risultato di pregiudizi circa una presunta pericolosità di essi associata al loro aspetto non gradevole.

E' anche frequente che la fobia per gli insetti sia accompagnata da altre fobie in soggetti con tratti di personalità ansioso-depressivi.

Pertanto è consigliabile un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti.