ADHD e DSA

Deficit di attenzione

ELEONORA

Condividi su:

Ho un bimbo di 5 anni che presenta scarsa attenzione durante le attività scolastiche. Da un anno seguiamo un percorso presso centro neuropsichiatria infantile e adolescenziale sede di Francavilla Fontana ma siamo in attesa di diagnosi. Prima di questo siamo stati presso un NPI che ha riscontrato un ritardo comportamentale da immaturità caratteriale e da successivo ecg sono risultati dei parossismi notturni nella fase non rem, il NPI ha ritenuto opportuno dare il farmaco depakin che non ha dato nessun risultato ne positivo ne negativo. Essendo a ridosso quasi dell' inizio della scuola elementare volevo sapere come muovermi più velocemente anche per un eventuale inserimento di un sostegno. Grazie

2 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Sig.ra Eleonora, entro l'inizio del prossimo anno scolastico il NIAT di Francavilla Fontana dovrebbe darle la diagnosi ed eventualmente la possibilità di chiedere il sostegno (se ce ne fossero le condizioni necessarie per farne domanda). Purtroppo i centri di neuropsichiatria infantili necessitano di tempi lunghi. Prima della loro risposta temo che lei possa muoversi solo privatamente. 

Gentile Eleonora,


è comprensibile il suo disagio nell'attendere una risposta relativa alla salute di suo figlio, ma se il bimbo sta già eseguendo una valutazione presso un centro specializzato e, in passato, è stato visto da un altro specialista, credo che la cosa migliore sia confrontarsi con gli esperti del centro su qualunque dubbio o preoccupazione.


Per un eventuale sostegno scolastico è necessaria una diagnosi precisa, quindi è necessario, comunque, attendere l'esito della valutazione in corso e muoversi, poi, non da sola ma supportata dai clinici. Un saluto a lei e a suo figlio 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "ADHD e DSA"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Difficoltà di attenzione

Buonasera, ho un bimbo di quasi 7 anni che da sempre ha mostrato delle caratteristiche particolari: ...

9 risposte
A chi posso parlarne?

Salve sono uno studente di medicina, ho 25 anni e vi scrivo perché da qualche tempo mi ronza ...

6 risposte
Mia figlia si distrae a scuola, cosa devo fare?

Buongiorno, mi chiamo Francesca e sono la mamma di Marta una ragazzina di 11 anni e mezzo che freque ...

8 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.