Qual è il miglior tipo di terapia per un adulto con diagnosi adhd...

Carla Giulia

Qual è il miglior tipo di terapia per un adulto con diagnosi adhd che soffre anche di ansia, tendenza depressiva, sindrome dell'abbandono e dipendenza affettiva?

6 risposte degli esperti per questa domanda

Gentilissima Giulia,

potrebbe essere la terapia cognitivista perchè si basa sul dialogo che permette una conoscenza personale ma vengono anche dati strumenti es. gestione della pianificazione, come aumentare l'attenzione, ecc.

Le linko degli articoli sperando possano essere utili:

Resto a disposizione senza impegno.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, Rivoli e in modalità online

Dott.ssa Federica Ciocca

Dott.ssa Federica Ciocca

Torino

La Dott.ssa Federica Ciocca offre supporto psicologico anche online

Buonasera Carla Giulia, quello che descrive è un quadro ampio di disagi. Al di là dell'adhd, le altre diagnosi in che modo le ha avute? Comunque il primo passo per avviare un percorso lo ha già fatto; avvicinarsi all'idea di voler affrontare il suo disagio. Partendo da questo presupposto, non è tanto importante l'approccio che sceglierà, quanto la relazione terapeutica e di fiducia che si instaurerà con il professionista. Per la mia esperienza, nel il mio approccio cognitivo costruttivista, si lavora con situazioni come quelle da lei descritte.

Resto a sua disposizione, se lo desidera, anche online.

Un caro saluto

Dott.ssa Cristina Marsella

Salve Carla Giulia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online

Cara Carla Giulia,

se ti riferisci ad una psicoterapia, non c'è un orientamento più adeguato di altri, quanto più fa la differenza la capacità del professionista di instaurare con l'adulto in questione una buona alleanza terapeutica; se invece ti riferisci ad una terapia farmacologica il consiglio è quello di rivolgerti ad uno psichiatra. 

Inoltre, descrivi, oltre all'adhd un quadro patologico piuttosto vario, sarebbe interessante approfondire con il professionista qual è la patologia predominante o più invalidante al momento della richiesta d'aiuto e stabilire insieme un contratto terapeutico volto al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Spero di averti dato una risposta esaustiva, e per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Dott.ssa Alice Piccardi

Udine

La Dott.ssa Alice Piccardi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno, 

una terapia cognitivo-comportamentale potrebbe risultare indicata. 

Cordiali saluti

Dott.ssa Stefania Mangone

Dott.ssa Stefania Mangone

Roma

La Dott.ssa Stefania Mangone offre supporto psicologico anche online

Cara Carla Giulia,

Una diagnosi di ADHD può comportare ansia e pensieri depressivi che si accompagnano a paura dell'abbandono con conseguente attaccamento all'altro e quindi dipendenza affettiva.

io ti consiglio la psicoterapia cognitivo comportamentale perché è una terapia specifica per questi disturbi e anche perché essendomi specializzata in questa, rispetto alle altre, personalmente la prediligo.
Proprio su questo sito da cui mi scrivi, nella mia pagina puoi trovare nello specifico le problematiche che vengono trattate e in quale maniera.

comunque rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti e se vuoi possiamo prendere un appuntamento per un primo consulto.

Buona giornata

Dott.ssa G.M

Dott.ssa Giulia Marzolo

Dott.ssa Giulia Marzolo

Roma

La Dott.ssa Giulia Marzolo offre supporto psicologico anche online