Fobie

Come posso sconfiggere la paura per gli scarafaggi?

martina

Condividi su:

Ciao sono Martina ho 16 anni, è da 3 anni che ho questa fobia per gli scarafaggi, mi viene l’ansia appena viene l’estate. L’altro giorno mia cugina mi ha raccontato che ha trovato uno scarafaggio in casa sua ed io sono andata in panico ed ho iniziato a sigillare tutte le finestre in casa, la sera quando sono in camera mia non riesco a spegnere la luce perché vedo delle macchie nere sento dei rumorini e lo stesso anche con la luce accesa e come se li vedessi dappertutto e come se me li sentissi addosso sono 4 notti che non dormo, prima mi sono messa nel letto cercavo di dormire ma non ci riuscivo ho aperto gli occhi e visto che ho un poster attaccato in camera mia ho visto qualcosa sono saltata giù dal letto e mi è venuto un attacco di panico e ho iniziato a piangere non lo so se era davvero uno scarafaggio perché il poster a una piccola apertura sopra come se ci si fosse infilata dentro, non ho avuto il coraggio di avvicinarmi per vedere se era vero e mi sono chiusa in bagno a piangere, mi mancava l’aria non riuscivo a respirare. Adesso sono le 3 di notte e tutti dormono non ho il coraggio di andare a svegliare qualcuno perché ho paura di vederla volare ho paura anche di vederla solo in foto persino quando la nominano. Non ce la faccio più a vivere cosi e come se li vedessi dappertutto ho anche le allucinazioni e come se le vedessi volare in qualsiasi momento anche adesso che sono chiusa in bagno. Vi prego aiutatemi sto per impazzire

1 risposta degli esperti pubblicate per questa domanda

Gentile Martina, una fobia di questo genere è molto fastidiosa e spiacevole ma è possibile curarla con il giusto approccio.


Dovrebbe cercare, con l'aiuto dei suoi genitori (essendo lei minorenne dovrà avere il consenso di entrambi per poter richiedere un trattamento psicologico), un terapeuta in grado di curare le fobie: di solito l'approccio più usato e più efficace in queste situazioni è quello cognitivo-comportamentale.


Può cercare lo specialista anche nel servizio pubblico, magari chiedendo informazioni al medico di base. Non si scoraggi e ne parli subito con i suoi familiari. Molti auguri! 

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Fobie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Perché gli insetti ma soprattutto gli scarafaggi mi terrorrizano?

Buonasera sono Luigi da Salerno, volevo sapere come mai, da molti anni sono terrorizzato da gli ...

3 risposte
Paura della solitudine e del silenzio

Gentili dottori,  vorrei chiedere un consulto relativamente ad un problema che mi tormenta da ...

3 risposte
Il mio bimbo ha paura dei rumori forti

Sono una mamma di un meraviglioso bimbo di 4 anni.Vi scrivo perché il.mio bimbo ha terrore ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.