Fobie

Paura di guidare su strade alte

giampiero

Condividi su:

Ho letto diverse volte di persone che hanno paura di guidare, ma in nessuno dei casi ho riscontrato il mio problema che penso sia più specifico. NON ho paura di guidare, guido tranquillamente sia in città che in autostrada dove posso andare tranquillamente a velocità anche sostenute, guido tranquillamente anche su statali e provinciali, nessun problema. MA, appena mi trovo su viadotti o strade di montagna scatta il blocco. Da esperto guidatore mi ritrovo a percorrere questi tratti a velocità ridotta fino a tornare indietro laddove mi è possibile. Per anni non ho percorso la Roma Pescara, fin quando un giorno che mi sentivo rilassato sono riuscito a percorrerla tutta anche se con un po' di timore. E ora riesco a percorrerla, forse perchè la conosco. Premetto che questa stessa autostrada l'avrò percorsa decine di volte e mai avevo avuto problemi fino a quando poi si sono presentati su una strada di montagna. Un attacco di panico. Da quel momento, sono passati 15 anni, la stessa cosa. Se non conosco una strada che sale o la classica di montagna vado nel panico. Il terrore del "dietro curva cosa trovo", "come sarà la strada", mi inizia a prendere i muscoli fino a disturbi di equilibrio...ho pensato alle vertigini, certo ho paura delle altezze. Faccio un lavoro che mi vede in continua competizione, sono un fumettista/illustratore. Già sono andato da differenti analisti per gli attacchi di panico ma questo problema delle strade permane. A volte riesco a "vincere" altre desisto e torno indietro...

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Buonasera Nicola, "essere amato da una ragazza mi è precluso". In psicoterapia é un pensiero disfunzionale. Hai considerato la possibilità che, indipendentemente dalla tua altezza, possono essere le modalità relazioni che metti in atto, senza rendertene conto, a crearti delle difficoltà? Ti consiglierei di intraprendere un percorso terapeutico, potrebbe esserti di aiuto.


Resto a disposizione


 

Gentile Giampiero, ci sono metodi molto efficaci (cognitivo-comportamentali) per affrontare le fobie specifiche, come sembra essere quella di cui soffre, benché i suoi evitamenti non siano massicci.


Potrebbe cercare, nella sua zona, un terapeuta che si occupa di questi disturbi: certamente ne trarrà beneficio, vista anche la sua dimestichezza con i trattamenti psicologici. In alternativa, ricontatti uno dei terapeuti che già conosce.

Salve Giampiero,


Mi colpiscono molto le parole che lei ha usato nel suo narrarsi e "illustrare".  Credo che molto sia celato proprio tra esse... o proprio "dietro quella curva" che tanto la terrorizza... soprattutto se va in salire, o meglio...in salita!


Mi permetta una curiosità: se lei fosse una macchina e la sua vita una strada cosa immaginerebbe?


Se potesse anche solo disegnarlo con un fumetto...


Lo immagini, se le va, e poi mi faccia sapere!

Caro Giampiero, spesso ciò che non si conosce fa paura ed è difficile da affrontare. Per la tua serenità potrebbe essere utile una terapia o un percorso di Training Autogeno in cui puoi prendere consapevolezza del tuo corpo ed entrare in contatto con te stesso, in modo tale da gestire situazioni che possono crearti disagio. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi. 


Saluti

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Fobie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Perché gli insetti ma soprattutto gli scarafaggi mi terrorrizano?

Buonasera sono Luigi da Salerno, volevo sapere come mai, da molti anni sono terrorizzato da gli ...

3 risposte
Paura della solitudine e del silenzio

Gentili dottori,  vorrei chiedere un consulto relativamente ad un problema che mi tormenta da ...

3 risposte
Il mio bimbo ha paura dei rumori forti

Sono una mamma di un meraviglioso bimbo di 4 anni.Vi scrivo perché il.mio bimbo ha terrore ...

1 risposta

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.