Varie

Crisi di pianto

Fabiana

Condividi su:

Buongiorno. Mi chiamo fabiana ho 28 anni. Nell'ultimo periodo non mi capisco più. Spesse volte quando sono sola a casa mi vengono crisi di pianto senza motivo (credo) mi sento di non voler fare niente, mi chiudo in me stessa e cerco di allontanare tutti. Può derivare dal fatto che mi sono innamorata di un mio collega di lavoro però lui non ricambia? In realtà il vero motivo non lo so. Ho pensato forse è dovuto al mio aspetto fisico che oltretutto non mi è mai piaciuto. Grazie per l'aiuto. Buona giornata

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Ciao Fabiana. Quella credo che hai precisato ha un suo perché. Generalmente quello che accade poco prima della nostra reazione é l'angoscia che fa traboccare il vaso.  Dovresti precisare se in passato hai magari avuto qualche delusione, la perdita o allontanamento di una persona cara..... Dovresti essere più precisa su tempo  e sul perché non ti piace il tuo aspetto.

Buon pomeriggio, c'è sempre un motivo dietro il proprio malessere, bisogna soffermarsi un pò di più per capire qual è il fattore scatenante. Per quanto riguarda il suo aspetto fisico, cosa non le piace? Cosa può migliorare? Crede che il fatto di non esser ricambiata sia dovuto solo a questo? Provi a soffermarsi su queste e altre domande che le possano permette di riflettere meglio ciò che la far star male e trovare delle possibili soluzioni!

Gentile Fabiana, 


mi dispiace per le crisi di pianto che descrive. Purtroppo non conoscendola è difficile sbilanciarsi rispetto quale può essere la motivazione, sarebbe utile approfondire quando sono nate queste crisi, cosa pensa\sente durante, prima e dopo, se c'è qualcuno che riesce ad esserle d'aiuto nonostante i suoi allontanamenti. Allo stesso modo sarebbe utile approfondire sia ciò che scrive rispetto il suo aspetto fisico sia l'interesse che ha per il suo collega. La invito a valutare di rivolgersi ad un professionista con il quale iniziare un percorso per approfondire le motivazioni del suo malessere. 


Resto a disposizione, 


Dr. Matteo Radavelli 


 

Gentile Fabiana,


i motivi potrebbero essere molteplici: un periodo maggiormente intenso a livello emotivo che la portano a "buttar fuori" alcune sensazioni ed emozioni col pianto, faticare a dire cosa pensa e vorrebbe agli altri, un amore non corrisposto che magari riporta in vita qualche sua sensazione, ecc.


Cosa non le piace del suo aspetto fisico? Lei crede in se stessa? E' gratificata ed è stata gratificata quando raggiunge o raggiungeva un obiettivo per esempio da mamma e papà? 


Se la sua difficoltà persiste le consiglio di valutare un breve percorso di psicoterapia individuale per essere aiutata a trovare le risposte dentro di sè, per cercare una nuova visione per il suo futuro e per tornare a credere in se stessa al 100%. Gli incontri sono coperti da segreto e sono senza giudizio.


Resto a disposizione per informazioni, dubbi, richieste, se volesse rispondere in privato alle domande poste per darle maggiori dettagli (mi scuso,  se ho inserito le domande ma non è mai semplice in poche righe avere un quadro completo della richiesta) e/o per un eventuale percorso.


Cordialmente


Dott.ssa Federica Ciocca


Psicologa e psicoterapeuta


Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Varie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Bimbo che si comporta male all'asilo e non socializza

Buona sera sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo ; lui è molto solare, allegro; chiac ...

1 risposta
Come salvare un figlio dall'autodistruzione??

Buongiorno, sono un genitore single da 19 anni. Ho un figlio di 22 anni che fino a marzo di quest'an ...

2 risposte
Una scoperta che sta cambiando la mia vita!!

Salve a tutti, io sono Alessia e ho 23 anni. Sto con un ragazzo che amo tanto da quasi 3 anni nonost ...

2 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.