Non riesco a socializzare con nessuno ne ad essere me stessa

Melissa

Salve, inizio col dire che ho 16 anni e sono qui perché ho davvero bisogno di aiuto, cercherò di scrivere più dettagli possibili. Avevo 6 anni quando ci siamo trasferiti e già da metà prima elementare non sono mai stata accettata dai miei compagni di classe o dalle persone che mi ritrovavo intorno, ho subito un sacco di bullismo ( verbale ), venivo denigrata dagli altri perché pensavano che fossi antipatica. Ho sviluppato una marea di insicurezze e mi sentivo giudicata per qualsiasi cosa, sono abbastanza timida e mi faccio mille complessi... è difficile per me descrivere la mia personalità perché non so più chi sono. Alle medie stessa situazione, ci sono stati dei momenti in cui i miei genitori hanno cercato di risolvere la situazione parlandone con i professori ma non si è risolto nulla anche perché forse alla fine sono io il problema di questa mia fragilità. In quel periodo ho avuto un paio di gruppetti ma sono finiti male così come le amiche del cuore. Sempre alle medie c'è stato un periodo in cui ero fortemente depressa ed è difficile da ammettere ma ho provato a togliermi la vita un paio di volte ma senza successo perché non ne avevo il coraggio. Ho provato a sfogarmi con i miei genitori ma si sono sentiti feriti ed ho deciso di tenermi tutto per me, gli parlo di qualsiasi cosa ma non dei miei sentimenti anche se sono costretta a mentire. Alle superiori stessa cosa prima facevo il linguistico che non mi piaceva tanto e siccome mi sentivo a disagio ho cambiato completamente l'indirizzo del liceo da poco ora frequento il terzo anno dell'artistico che è ciò che avrei voluto fare sin da piccola, ho fatto amicizia con due miei compagni ma non di più e tra l'altro non abbiamo questo gran rapporto e poi hanno un sacco di altri amici con cui ho fatto conoscenza ma nulla di che... sono molto stressata e spesso mi sento il cuore in gola dall'ansia, sono sempre a disagio per qualsiasi cosa anche per il mio aspetto esteriore e sono stanca di sentirmi dire che sono solo timida o molto debole. So di aver scritto cose forse un po' confuse magari ho saltato un paio di passaggi ma spero che da queste situazioni si possa trarre una soluzione ai miei disagi perciò ringrazio chiunque possa darmi una spiegazione e come potrei risolvere la questione.

2 risposte degli esperti per questa domanda

Buongiorno Melissa 

Mi spiace molto per la sua sofferenza e per il suo vissuto .

Le consiglio di chiedere aiuto ad uno psicologo, ma prima di tutto di trovare la forza di dire ai suoi genitori di avere questo bisogno .

Non è un problema trovarsi in difficoltà o chiedere una mano per poter uscire dai periodo di difficoltà. Lei ha già fatto un gran passo scrivendo del suo dolore e chiedendo aiuto a dei professionisti. Prosegua su questa strada e si faccia aiutare, è possibile uscire dai momenti bui e riprendere in mano le redini della propria vita, ma a volte da soli ci si sente impotenti e sopraffatti .

Se avesse piacere anche per un consulto gratuito iniziale mi contatti via mail o telefonicamente, o trovi la forza di esprimere il suo dolore senza vergognarsene. Non ci deve essere vergogna per i sentimenti che si provano, belli o brutti che siano, sono quelli che ci fanno sentire vivi.

Rimango a sua disposizione se ne avesse bisogno 

Cordiali saluti 

Dott.ssa Tricarico Valentina 

Dott.ssa Valentina Tricarico

Dott.ssa Valentina Tricarico

Genova

La Dott.ssa Valentina Tricarico offre supporto psicologico anche online

Ciao Melissa, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età. 

Mi spiace molto per la situazione che descrivi poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarti ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendoti il benessere desiderato.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Roma

Il Dott. Francesco Damiano Logiudice offre supporto psicologico anche online