Sono una ragazza molto insicura e non so come superare questa mia fragilità.

Chiara

Salve, sono Chiara e ho 23 anni, vi scrivo perché ho capito di essere una ragazza molto insicura, il motivo non lo so ma in molti ambiti mi sento inadeguata prendendo spesso scelte sbagliate proprio perché sono sempre insicura. Non riesco a capire che fare nel futuro a livello lavorativo, con il mio ragazzo anche se sono una bella ragazza e lo so sono spesso gelosa e ho paura che le altre possono superarmi, ho la patente, so guidare la macchina ma non la guido per questa mia paura, in ogni situazione mi sento inutile e non so prendere una decisione.... Non so come superare questo mio difetto e chiedo aiuto a voi esperti! Grazie a chi mi aiuterà!

6 risposte degli esperti per questa domanda

Cara Chiara, 

Mi viene da consigliarli un persorso di sostegno psicologico sull'autostima e la crescita personale in modo da ritrovare il suo benessere psicofisico, questo gli permette di riuscire ad affrontare insicurezze e paure e affrontarle con una maggior consapevolezza 

Cordiali Saluti 

Resto a disposizione qualora avesse voglia di approfondire 

Dott.ssa Elisa Garofalo

Dott.ssa Elisa Garofalo

Pisa

La Dott.ssa Elisa Garofalo offre supporto psicologico anche online

Buonasera Chiara,

parlare di insicurezza alla sua età ritengo possa essere un tema abbastanza normale e frequente. I giovani adulti hanno progetti e speranze ma si devono confrontare spesso con una società che mette alla prova sia a livello individuale che relazionale.

In merito alla sua insicurezza potrei aggiungere però che se decidesse di confrontarsi con uno specialista credo potrebbe approfondire  meglio da dove derideva e osservare tale sua difficoltà che potrebbe riguardare sia il contesto relazionale di coppia che familiare.

A disposizione.

Dott. Giovanni Tempesti

Dott. Giovanni Tempesti

Siena

Il Dott. Giovanni Tempesti offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Chiara,

sicuramente anche i miei colleghi saranno concordi nel rassicurarla che un primo passo lo ha appena compiuto,  Ritengo che riconoscere le proprie fragilità, individuare i propri obiettivi ed essere disposti a raggiungerli sia un punto di partenza molto importante.

Il mio consiglio è quello di scegliere, nella sua zona, uno psicologo, specializzato in psicoterapia, che possa accompagnarla a scoprire le sue risorse e a superare le sue paure! Dagli elementi che lei ha fornito non vedo alcun impedimento a intraprendere un percorso psicoterapeutico, perché lei ha certamente le capacità e il desiderio di superare gli ostacoli attuali, ma come tutti ha bisogno di una guida competente e professionale!

Sul mio sito personale potrebbe trovare qualche articolo interessante, per intrattenere con fiducia il suo cammino.

Le faccio i miei migliori auguri e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Dott. Carlo Enrico Livraghi

Lecce

Il Dott. Carlo Enrico Livraghi offre supporto psicologico anche online

Ciao Chiara,

la prima cosa che mi viene da dirti è quella di "accettare il rischio", nel senso di fare propria la convinzione che nella vita non esistono cose "sicure e certe" ma solo probabilità più o meno alte che alcuni fatti o avvenimenti si verifichino o meno. L'eccessivo e costante investimento di energia alla ricerca della "sicurezza", in questa ottica, è uno spreco energetico che toglie energia ad altri aspetti della vita. La ricerca costante della sicurezza in fondo ci porta ad evidenziare ed accentuare la nostra naturale ed endemica insicurezza rispetto al mondo in cui viviamo.

Per altre domande o richieste mi puoi contattare via messaggio privato.

Un saluto

Dott. Pierluigi Salvi

Dott. Pierluigi Salvi

Firenze

Il Dott. Pierluigi Salvi offre supporto psicologico anche online

Buongiorno Chiara,
da quello che scrivi sembrerebbe che il tuo senso di insicurezza coinvolga molte aree importanti della tua vita e venga attualmente vissuto come un limite alle scelte e decisioni da prendere.
Vista la giovane età, una dose di insicurezza è comune e fisiologica. Ma visto che ne parli come un “difetto” probabilmente si accompagna a sentimenti di disagio. Per questo sarebbe utile provare ad approfondire, attraverso una consulenza, le origini di questa insicurezza e trovare o riscoprire le risorse per farvi fronte e alleggerirti dal sentimento di inadeguatezza che provoca.

Resto a disposizione per un maggiori chiarimenti, 

Un caro saluto

Gentile Chiara, per capire il motivo della sua in sicurezza è senz'altro necessario scavare nel suo passato e indagare le dinamiche familiari, per questo non posso fare altro che consigliarle di intraprendere al più presto un percorso di psicoterapia inviduale, magari di tipo sistemico-relazionale per far luce sulle cause delle sue paure in modo da superarle.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.