Fobie

Paura di tutto

Francesca

Condividi su:

Salve a tutti!

Ho 23 anni e da qualche tempo mi sono accorta di avere delle paure irrazionali su qualsiasi cosa. Ho paura di sentirmi male mentre vado all’università, che succeda qualcosa di brutto alle persone che amo, che ci sia sempre un imprevisto dietro l’angolo a farmi una faccia brutta.

Inoltre il problema più grande che ho è che nonostante abbia la patente da 3 anni non guido la macchina. Questa è una paura diversa dalle altre però, non mi vengono ansie incontrollabili, ma solo una repulsione verso il salire in macchina.

È una cosa che mi dà molto fastidio, mi fa sentire poco all’altezza ma non riesco proprio a superarla. Come posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

4 risposte degli esperti pubblicate per questa domanda

Salve Francesca,


La paura è la più atavica delle nostre sensazioni per cui è fondamentale provarla per potersi adattare a tutto quello che la vita ci propone. Però, accade che superato una certa soglia, da amica diventa nemica e ci fa reagire in modo del tutto inefficace chiedendo aiuto in modo spropositato, cercando di controllare le reazioni fisiologiche che scaturiscono e evitando tutte le situazioni collegate alla paura.


Quello che ti consiglio pertanto è di provare a bloccare quello che stai facendo nel tentativo di superare le tue paure. Vedrai che già ti porterà a stare meglio.


Buon Proseguimento.

Gentile Francesca, capisco il suo disagio. Le paure irrazionali nascondono solitamente un’insicurezza che può essere più o meno contingente, cioè legata ad un periodo specifico della vita in cui sono accaduti eventi che le hanno manifestate, o invece ad aspetti più strutturali della personalità. Al fine di capirne l’origine e superare il disagio che comportano, può essere utile un percorso di consapevolezza di sè che le consenta di esplorarle, accettarle e, se possibile, superarle. 


La saluto, augurandole di trovare presto il modo migliore per lei per affrontare questa fase della sua vita.

Salve Francesca,


tutti abbiamo delle paure irrazionali, per alcuni sono cose da nulla, per altri invece queste paure sono fonte di tanta ansia. Affidarsi ad un professionista potrebbe sicuramente aiutarla a stare meglio, non perché non sia all’altezza, ma semplicemente perché il professionista ha nella propria “cassetta degli attrezzi” degli strumenti che potranno essere di supporto nell’affrontare le sue paure.  


La psicoterapia cognitivo-comportamentale rappresenta il trattamento più efficace per la cura delle paure come la sua. Oltre a delle tecniche di comprovata efficacia, questo tipo di terapia le può fornire una consapevolezza personale per sentirsi più sicura nell’affrontarle.


Spero di esserle stata di aiuto.

Cara Francesca, 


immagino che il suo stato d'animo non sia per nulla  piacevole. Pur essendo la sua una situazione abbastanza comune, sarebbe fuorviante,  se non impossibile , dare una spiegazione esaustiva di quanto le sta accadendo, proprio perché la sofferenza ha caratteristiche peculiari per ognuno di noi. Se le può far piacere avere un confronto,  io propongo il primo colloquio gratuito, potrebbe essere un'occasione per provare ad approfondire la situazione. 


Resto a disposizione.

Vuoi scoprire tutti i contenuti per "Fobie"?

Poni la tua domanda agli esperti

Il servizio "Domande allo Psicologo" è attivo. Ogni giorno verranno selezionate le domande da inviare al circuito e da pubblicare sul sito. Non tutte le domande pervenute verranno evase.

invia domanda

Domande e risposte

Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere....

7 risposte
Che cosa mi succede.

Ogni volta che mi trovo in una determinata situazione,vale a dire, all'interno di una struttura, ...

4 risposte
Eritrofobia, fobia sociale, solo un fattore psicologico??? Metodi naturali?

Salve, sono una ragazza di 22 anni, due anni fà ho iniziato a soffrire di attacchi di panico ...

5 risposte

potrebbe interessarti

Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy.